Dic 14, 2017 / by Francesco Montelli / No Comments

13/11/2017

La Chiesa della Pietà, proprietà dell’ omonima Arciconfraternita, è parte del complesso costituito dalla sala del Capitolo dalla Sagrestia, dall’ Oratorio e da alcuni ambienti minori.
Situata nel centro storico di Fermo, la chiesa assume rilievo per la presenza di decori floreali a tempera sulle lesene che scandiscono il partito architettonico delle pareti, sul fregio e sulle riquadrature della volta.
Di particolare pregio, in controfacciata è la cantoria, sostenuta da mensoloni decorati a stucco e delimitata da un parapetto articolato da una sequenza di balaustrini.
Il complesso ha subito danni a seguito dello sciame sismico dell’Ottobre 2016, il quale ha messo in evidenza le carenze costruttive, generando un evidente quadro fessurativo.
Ad oggi sono in corso i lavori di restauro e risanamento conservativo, che prevedono la risarcitura e stuccatura tramite tecnica cuci scuci delle lesioni interne ed esterne e la posa di tiranti metallici all’ altezza della cornice della navata interna con la funzione di irrigidimento della struttura.
La chiesa tornerà in funzione in occasione delle festività natalizie.

Tags: