Feb 13, 2016 / by Francesco Montelli / No Comments

Il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Oficina del Historiador della Città dell’Avana hanno sottoscritto – in data 27 ottobre 2015 – il Memorandum d’Intesa (MoU) avente come oggetto la realizzazione di un Centro per la formazione per il restauro e il design, REDI_CENTRO DE FORMACIÓN PARA LA RESTAURACIÓN Y EL DISEÑO. Il Centro sarà destinato ad ospitare un programma di attività ed eventi organizzati in collaborazione con realtà italiane e cubane. L’edificio identificato e messo a disposizione dalla parte cubana è sito in calle San Ignacio in L’Avana vecchia.

Nell’ambito del suddetto MoU la parte italiana ha conferito l’esecuzione del progetto all’ICE-Agenzia, chiamata a collaborare con l’Oficina del Historiador (OHcH) per la messa in opera delle attività del progetto. Per la realizzazione del progetto ICE si sta avvalendo della collaborazione di Assorestauro, associazione di categoria di riferimento, che ha selezionato Ediltecnica come coordinatrice del progetto. Gli obbiettivi di questa collaborazione sono il favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la promozione dei prodotti Made in Italy all’estero. L’intervento si suddivide in due fasi: la prima di cantiere, accompagnata da 10 talleres (laboratori scuola-cantiere per scambio di conoscenze tra tecnici) e una fase successiva, dove il centro sarà utilizzato per attività ed eventi sempre connessi alle tematiche del restauro e del design. Il centro, inoltre, diventerà una sede permanente per le aziende che hanno collaborato al progetto, base di partenza per un eventuale sviluppo della propria attività sul mercato cubano. La ristrutturazione sarà effettuata applicando le migliori tecniche e materiali all’avanguardia nel panorama italiano, in modo da rappresentare un modello di eccellenza del Made in Italy.

Ediltecnica ha attivamente partecipato sia alla parte progettuale che alla parte organizzativa, prendendo parte a tutte le missioni effettuate a La Havana dall’inizio del progetto.

Ad oggi il cantiere è stato inaugurato ed è stato completato il primo taller, dedicato alle tematiche di diagnostica. Dopo gennaio partiranno le operazioni di restauro e in parallelo seguiranno gli altri talleres. L’inaugurazione del centro è prevista per novembre 2017.

Tags: